Venerdì 22 giugno la notte più lunga è a Spilamberto per la Fiera di San Giovanni

Secondo giorno di Fiera a Spilamberto, con un programma ricco di iniziative ed eventi per tutti i gusti e per tutte le età.

Venerdì 22, dalle 7 alle 13, sotto al Torrione medievale Biospilla, il mercato di prodotti di agricoltura biologica, biodinamica e del commercio equosolidale.

Torna l’appuntamento per tutti i bambini dalle 18.30 in via S.Adriano con un’area interamente dedicata ai giochi popolari di una volta a cura di Spettacoli Italia e a seguire Architetture in divenire, un laboratorio aperto a tutti sul riuso creativo di materiali di scarto aziendale a cura di ReMida Bologna Terre d’Acqua.

Alle 19 saranno due le proposte culturali tra cui scegliere: nel Giardino Pensile della Rocca Rangoni incontro a cura di Pleiadi Emilia Caffè Scienza dal titolo Il valore del Balsamico: racconto, scienza e tecnologia con l’intervento di Paolo Giudici de l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

In via San Giovanni invece incontro con il prof. Massimo Pulini – Storico dell’arte e saggista, cattedra di pittura Accademia di Belle Arti di Bologna dal titolo La Maddalena di Pasinelli: variazioni sul tema della Bellezza a cura di Ossimoro Galleria d’Arte.

Nel cortile della Parrocchia in via S. Adriano Cena del Pellegrino a cura dell’Associazione Confraternita di San Bartolomeo Apostolo.

Alle 19.30 torna l’aperitivo musicale dei Salotti di piazza Sassatelli “SPIRITI” ON THE ROAD a cura del Bar Perla Verde mentre presso la Corte d’Onore della Rocca Rangoni Show Cooking con lo chef Riccardo Facchini, direttamente da “La prova del Cuoco” di Rai 1.

E al calar del sole, via alla Notte Balsamica di Spilamberto: alle 20 tutto il Centro Storico sarà coinvolto dallo spettacolo itinerante Pedala Piano con Daniele Leoni mentre presso il Cortile della biblioteca in via S.Maria Dj set con Dj Ricky Sommavilla e Dj Moise disco afro funky a cura dell’Associazione Le Botteghe di Messer Filippo

Alle 20.30 laboratori per bambini in Via S.Adriano, a cura degli Amici dell’Arte di Spilamberto, in via Obici apertura della GIUNGLA URBANA… e se domani Spilamberto si svegliasse Metropoli? e concorso Micio Micione a cura dell’ Enpa. In Via Vischi Piano bar con Beppe Cavani a cura della Caffetteria del Viale.

Nell’area spettacoli del piazzale della Rocca Rangoni andrà in scena lo spettacolo di danza Perché danzo?! a cura dell’Associazione Artificio Spazi Creativi.

Alle 21 I Salotti di piazza Sassatelli presentano allestimenti interattivi per bimbi e genitori: giochi d’altri tempi, a cura di Gianfranco De Marco e il Carretto delle bolle giganti a cura di La Dama Dorè. A seguire una serata musicale con l’emozionante alternanza della voce e del pianoforte contemporaneo di Valentina Zanni e da quello classico di Maddalena Brianti. In via Roncati, all’Evo Bar, Dj set con la Roncati Rock night.

Si torna poi nell’area spettacoli del piazzale della Rocca Rangoni per il concerto dei Crackers a cura dell’Associazione Mercatino di Via Obici, che avrà inizio alle 22.30.

A seguire dj set anni 90 by Noisend per ballare tutti insieme e proseguire insieme la notte più lunga di Spilamberto. Come ogni sera, intrattenimento musicale anche all’Osteria degli Obici.

Novità dell’edizione il Trenino Elettrico. Due le linee a disposizione di tutti i visitatori per raggiungere la fiera in maniera ecologica e lasciando a casa l’auto. Il servizio è libero e gratuito, non serve la prenotazione e basta presentarsi a una delle fermate e attendere l’arrivo del trenino.

In piazza Caduti Libertà ogni giorno concerti, spettacoli, street art e installazioni artistiche, street food con le associazioni Le Botteghe di Messer Filippo, F.C. Spilamberto, ASEOP, ISAAF, Banca del Tempo e Avis.

Nel Parco della Rocca è allestita l’area espositiva agro-alimentare per le eccellenze del territorio, dedicata alla promozione e valorizzazione dei prodotti tipici e locali. Sempre nel parco della Rocca troverà spazio l’area benessere animale; un’area con gli animali in libertà coordinata da ABA. Inoltre spazio ad artingegno e punto del gusto.

Tutti i giorni di Fiera sarà possibile visitare gratuitamente l’Antiquarium, Museo Archeologico nel Torrione Medievale. Anche quest’anno a Spilamberto sarà possibile divertirsi con le attrazioni del Luna Park collocato in Piazzale Monti e Viale Marconi.