Uno spazio per ogni idea – Mercatino di Via Obici

Il Mercatino edizione 2022 torna ad animare e a riempire i portici di via Obici dopo i due anni di pandemia in cui, nonostante la cancellazione della Fiera di San Giovanni, aveva proposto un particolare allestimento nel 2020 e la mostra fotografica “Sarajevo – 20 anni dopo l’assedio” nel 2021.

Ed è lo spazio il filo rosso che guiderà i visitatori nella loro esperienza attraverso la strada tradizionalmente più animata della quattro giorni spilambertese: spazio declinato in molti dei suoi significati ed ambiti.

È lo spazio della fantasia che ci riporta bambini, lo spazio – grazie alla collaborazione con ENPA, del benessere animale e della difesa dei loro diritti. Ma non solo: è lo spazio, sempre più grande e saturo, dei social network, che il Mercatino di via Obici proporrà ai suoi visitatori guidandoli in una tripla esperienza di condivisione che sarà prima di idee, poi di immagini, poi di suoni. Lo spazio della lettura, alla scoperta, grazie al solito Istituto Enciclopedico Settecani, di qualche curiosità che ancora non conosciamo della nostra piccola Spilamberto. E ancora lo spazio di una bibita o di una birra fresca da sorseggiare accompagnata ad un buon borlengo.

Sarà poi la volta dello spazio delle particelle di Aria che si diffondono colorandosi e combinandosi tra di loro: Sofia degli Esposti dall’Accademia di Belle Arti di Bologna porta in vicolo de André la sua installazione artistica visiva e concettuale fatta di vetro e colori ad alcool.

Ed infine lo Spazio con la S maiuscola: l’Universo con le sue scale dimensionali talmente grandi da essere misurate con il tempo che la luce impiega per attraversarle. L’Universo delle sue nubi di gas coloratissime, caldissime e irrequiete, delle sue galassie che danzano nel vuoto insieme ai loro miliardi di stelle: una selezione di foto scattate dai fotografi del Gruppo Astrofili Columbia di Santa Maria Maddalena (Rovigo). “Siamo molto contenti del ritorno della Fiera di San Giovanni – ha commentato il presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Mercatino di via Obici Francesco Malmusi – e siamo ancora più contenti perché dopo aver portato a Spilamberto un fotografo di fama internazionale come Alex Elena nonostante le difficoltà a mantenere attiva una associazione che non ha potuto operare a pieno negli ultimi due anni continuiamo a proporre contenuti non più solo di valore creativo o ludico ma anche di grande valore artistico e culturale. L’arrivo di Sofia degli Esposti dall’Accademia di Belle Arti di Bologna e delle foto del Gruppo Astrofili Columbia, che orbitano (scusate il gioco di parole) tra Occhiobello, Santa Maria Maddalena e Ferrara, rappresenta il nostro sforzo di portare i confini del Mercatino di via Obici oltre Spilamberto, fondendo le proposte che arrivano da fuori con il nostro grande radicamento sul territorio, iniziato ormai cinquantuno anni fa”. Tutto il ricavato delle attività del Mercatino di Via Obici è come sempre destinato alla Casa di Riposo “Roncati” di Spilamberto.