Presentazione del libro “Campane, campanari e fonditori di campane a Spilamberto” di Maria Cristina Vecchi
Sabato 22 giugno, alle 18, nell’ex Chiesa di Santa Maria degli Angeli presentazione del libro “Campane, campanari e fonditori di campane a Spilamberto” di Maria Cristina Vecchi.
Spilamberto è stato un centro rinomato per la produzione di campane, in particolare tra il XVIII e la metà del secolo XX, quando furono attivi in paese i fonditori Serafino Golfieri (1776/78-1855) e Domenico Cavani (1819-1893), succeduto dal figlio Giovanni (1851-1936).
Spilamberto era ubicato al confine tra Modena e Bologna e tra Stati Estensi e Stato Pontificio fino al 1859; le campane fuse in paese a quell’epoca furono quindi destinate a svariati campanili delle due province. Sui campanili spilambertesi si trovavano e si trovano tuttora bronzi di tali fonditori. Il libro di Maria Cristina Vecchi descrive l’attività di questi fonditori, le campane sui vari campanili delle chiese locali, compresi gli oratori, offre anche una carrellata di volti noti del paese che fu: i campanari di Spilamberto.
Gli spilambertesi potranno così rivedere, grazie al corredo fotografico, i volti di coloro che, dagli anni ’40 del Novecento ad oggi, hanno contribuito a “dare la voce” al paese col suono delle campane.