Mostra e poesie con i ragazzi del Centro “I Portici”

Mercoledì 21 giugno, alle 21, anteprima della Fiera di San Giovanni con I ragazzi de ‘I Portici’ dell’ASP ‘G. Gasparini’ in poesia: parole, pensieri, emozioni, immagini, letture, suggestioni dal Laboratorio di Poesia con la regia dal poeta Antonio Nesci”.
I ragazzi de ‘I Portici’ dell’ASP ‘G. Gasparini’ presentano una loro pubblicazione poetica (che potrà essere acquistata durante la serata): parole, pensieri, emozioni, immagini, letture, suggestioni dal Laboratorio di Poesia con la regia dal poeta Antonio Nesci. Due anni di laboratorio poetico condensati in un libro che ha riscontrato il successo sia di lettori che di critica per la qualità dell’opera. Una lettura che ci apre su destabilizzanti ma quanto mai arricchenti interrogativi: “Chi è il disabile? Chi è l’assistito?” Nell’evanescenza di certezze tanto rassicuranti quanto limitanti si scopre una diversità che diviene incontro e crescita insieme personale e collettiva.

Attraverso un gioco di domande e risposte tra Antonio e i ragazzi, il laboratorio è diventato un luogo dove in maniera sorprendente i nostri ragazzi facevano emergere emozioni profonde che spaziavano dai vissuti familiari, ai sogni d’amore, alla faticosa ricerca del proprio io che si incrociava con bisogni quotidiani. Questa attività hanno permesso di scoprire potenzialità dei ragazzi fino a quel momento inesplorate. L’entusiasmo era alle stelle, la motivazione a partecipare al progetto altissima. Un senso di benessere diffuso aleggiava nelle stanze ad ogni incontro. Anche i ragazzi con maggiori difficoltà all’espressione verbale, beneficiavano del ritmo dell’ascolto e del contesto.

L’iniziativa si inserisce all’interno della mostra dedicata proprio alle poesie composte dai ragazzi, che sarà allestita all’interno dello Spazio Eventi l. Famigli e che potrà essere visitata durante la Fiera di San Giovanni. La pubblicazione e la mostra erano già state protagoniste della scorsa edizione del Poesia Festival; prosegue così il progetto del “Poesia Festival in viaggio”, l’importante evento dell’Unione Terre di Castelli che con le sue poesie ‘contamina’ altre importanti manifestazioni del territorio.