La Consorteria e il Palio di San Giovanni compiono 50 anni 

Nel 2016 la Consorteria compie 50 anni. Da 50 anni, infatti, il compito dell’associazione, nata con il primo Palio di San Giovanni, è quello di dare continuità alle azioni di valorizzazione del prodotto in Italia e nel mondo, oltre a tutelarlo dalle contraffazioni. Con i suoi oltre 900 soci, tra cultori e produttori, la Consorteria mette quotidianamente in campo gli strumenti utili per diffondere e far conoscere a tutti, soprattutto ai visitatori stranieri, la cultura del Balsamico. L’obiettivo è prendere il meglio del passato per costruire futuro ancora migliore.

 

Palio e Superpalio

Domenica 26 giugno, alle 20, nel parco della Rocca Rangoni, arriva il 50° Palio di San Giovanni. Il Palio è la competizione riservata agli aceti balsamici “tradizionali” extravecchi D.O.P. prodotti nell’area degli antichi domini estensi. In occasione del Palio i cam­pioni di “Balsamico” vengono esaminati per arrivare a premiare i primi 12 classificati, con un prestigioso riconoscimento.

Quest’anno sono 1.460 i campioni raccolti, campioni che rimangono anonimi fino alla premiazione. Le valutazioni della commissione di degustazione riguardano gli standard visivi, olfattivi e gustativi del prodotto. Dopo una prima scrematura si prosegue con sedute di assaggio fino all’individuazione dei 72 semifinalisti prima e dei primi 12 poi. A questo punto i 12 finalisti ricevono a casa due ispettori (gli unici a conoscere i nomi dei produttori) che in coppia verificano la conformità del campione con la batteria da cui è stato prelevato.

La graduatoria ufficiale, ma ancora segreta, dei 12 finalisti viene stabilita da sei maestri assaggiatori il primo giorno della Fiera di San Giovanni.

Ricordiamo che durante la Fiera di San Giovanni sarà possibile visitare il Museo dell’Aceto Balsamico Tradizio­nale e, su prenotazione, l’Acetaia Sociale della Consorteria.

In occasione del 50° anniversario la Consorteria sta organizzando una serie di eventi. Dopo il progetto di Vinegraal, in programma in autunno anche il Superpalio, ovvero la gara tra i 12 finalisti degli ultimi 50 anni.

 

Vinegraal, un progetto innovativo per promuovere l’Aceto Balsamico Tradizionale

Il progetto VINEGRAAL è nato da un’iniziativa della Consorteria per celebrare il proprio 50° anniversario di attività (1966-2016) ed è stato pensato e successivamente coordinato dalla Start-Up modenese Slow/d. VINEGRAAL è un cofanetto a tiratura limitata da collezione. Il titolo gioca sulla fusione della parola inglese “vinegar” (in italiano “aceto”) e della parola “Graal”, la mitica Coppa oggetto di miti e leggende medievali, per sottolineare la preziosità e unicità di questo prodotto. Slow/d è la piattaforma che riscrive le regole delle filiere produttive costruendo la prima rete del design prodotto localmente, creando una fabbrica distribuita mediante il talento dei designer emergenti e la qualità delle imprese che diventano nodi di produzione ovunque nel mondo. Per saperne di più del progetto abbiamo parlato con Andrea Cattabriga di Slow/d:

Cos’è Slow/d e come è nata questa start up?               

Slow/d si occupa di design strategico, aiutando organizzazioni di ogni tipo a sviluppare prodotti o intere filiere innovative e sostenibili. Siamo nati nel 2012 con la nostra piattaforma del Design a Km Zero, che connette oltre 1400 tra designer e piccole aziende del manifatturiero per creare prodotti il piu possibile vicino all’utente finale.

Da allora abbiamo vinto la menzione d’Onore al Premio Compasso D’Oro per il design dei servizi, un grant per l’innovazione di TelecomItalia e numerosi altri riconoscimenti. Basiamo il nostro lavoro su di una continua ricerca sugli scenari tecnologici e socio-economici per riuscire nello sviluppo di soluzioni “a prova di futuro”.

Come è nata la collaborazione con la Consorteria e in cosa consiste Vinegraal?

L’incontro è avvenuto al Palio del 2014, quando una serie di startup che gravitano attorno all’incubatore Knowbel di Fondazione Democenter sono state abbinate per la premiazione degli aceti vincitori. Da una successiva riflessione è nata l’idea di sviluppare un progetto di valorizzazione internazionale dell’immagine dell’Aceto Balsamico Tradizionale, in occasione del 50° della Consorteria. Vinegraal, è una tiratura limitata di 500 kit celebrativi costituiti principalmente da una dose di Aceto Balsamico Tradizionale extravecchio molto speciale, una bottiglia in porcellana pigmentata stampata in 3D (prodotte, cotte e smaltate a mano da artigiani), con un tappo/dosatore pensato per essere usato come una penna stilografica caricata a balsamico.

Abbiamo scelto di inserire questi kit come ricompensa per i donatori di una campagna di raccolta fondi internazionale a sostegno della Consorteria (in crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter) – che è andata ben oltre l’obiettivo prestabilito.

Vinegraal è il risultato di un anno di lavoro sul design e sulla prototipazione in fabbricazione digitale, svolta anche grazie al supporto dei fab lab Makers Modena e Terre di Castelli.

Il kit in edizione limitata o solo il pennino, sono ora acquistabili sia in negozio che online, tutte le informazioni sul sito http://vinegraal.com.

Il nuovo Consiglio direttivo della Consorteria del Balsamico Tradizionale

Da qualche settimana la Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ha un nuovo Consiglio direttivo, che rimarrà in carica per il prossimo triennio.

Ecco tutti i membri del nuovo Consiglio:

  • Giorgio Ferrari assessore agli assaggi
  • Gian Paolo Sala presidente Museo
  • Giordano Foroni resp. laboratorio
  • Luca Gozzoli Gran Maestro
  • Enzo Masetti responsabile segreteria
  • Giuliano Longagnani tesoriere
  • Gian Carlo Ferrari gastaldo
  • Dino Stefani resp. acetaia sociale
  • Maurizio Fini vicario
  • Mascia Camurri org. Super Palio
  • Roberta Ferrari segreteria
  • Vania Franceschelli eventi
  • Vittorio Vezzelli iscrizioni e nuovi soci