Alla riscoperta del tempo giusto
In occasione della 54 Fiera di San Giovanni Overseas porta nelle piazze e lungo le vie del paese una riflessione sul tempo giusto.
Il tempo sarà il filo rosso al quale i visitatori potranno affidarsi per seguire il percorso fra le varie attività in cui l’associazione sarà coinvolta.
Prima fra tutte l’Osteria del Buono, Giusto e Solidale: una proposta di ristoro curata insieme a Libera e Condotta Slow Food di Vignola e Valle del Panaro all’insegna della scelta consapevole e della solidarietà. Senza dimenticare la riscoperta del tempo giusto legato al cibo, dal campo alla tavola: dal tempo dedicato alla cura nella produzione degli materie prime, a quello consacrato all’informazione quotidiana e alla scelta consapevole degli ingredienti, per finire con il tempo dedicato al consumo conviviale e solidale. La suggestiva cornice del giardino pensile della Rocca sarà ulteriormente impreziosita da arredi recuperati a cui i volontari dell’associazione hanno dato una seconda vita, un meritato secondo tempo.
La proposta di prodotti provenienti dalla filiera del commercio equo e solidale, inoltre, porterà una riflessione sul tempo e sulle modalità che variamente possono essere scelti nella produzione, nell’approvvigionamento, nel commercio delle materie prime, nonché un’occasione di riflessione sulla centralità del tempo investito dal consumatore in direzione della maturazione di una scelta consapevole.
Arricchisce l’impegno in fiera di Overseas il contributo a Expobici con lo spazio India – Natura e Tempo: un punto in cui conoscere il nostro sguardo sull’India e sui progetti attivi di aiuto allo sviluppo.
Completa il nostro viaggio alla riscoperta di un tempo giusto la presenza alla serata internazionale della maglia in piazza, una dimensione in cui rispolverare attività dimenticate, in cui prendersi un tempo per rallentare, per stare insieme e per condividere l’esperienza delle volontarie del Progetto Dono che, regalando una seconda esistenza a borse e accessori, e confezionando manufatti originali, cercano il giusto tempo per raccontare storie di donne, storie di vita.