56° Palio di San Giovanni – Domenica 26 giugno ore 19

Sono ben 1.636 le acetaie del territorio modenese che quest’anno non hanno voluto mancare all’appuntamento con la tradizione: nei mesi scorsi hanno consegnato il loro campione di Balsamico Tradizionale presso la Consorteria di Spilamberto per contendersi il 56° Palio di San Giovanni che domenica 26 giugno incoronerà il migliore. “Sarà una sfida durissima, fino all’ultimo assaggio – sottolinea Maurizio Fini, da poco rieletto Gran Maestro della Consorteria del Balsamico Tradizionale – E soprattutto una sfida sempre più coinvolgente e partecipata: se non suonasse male direi che il Palio sta diventando…virale. Sono quasi 150 in più rispetto allo scorso anno le famiglie di Modena e provincia che ci hanno portato la bottiglietta con il campione prelevato dalle loro batterie: è un risultato straordinario, una vera e propria dichiarazione d’amore verso questo prodotto d’eccellenza, ma anche un attestato di fiducia alla Consorteria”. E la Consorteria ricambia i partecipanti con un mastodontico lavoro organizzativo che precede la premiazione del migliore: già dallo scorso anno, infatti, l’emergenza sanitaria ha reso impossibile radunare associati e appassionati per procedere agli assaggi nel modo tradizionale, e così l’associazione se ne è inventata uno alternativo interamente digitale che si è rivelato persino più efficace del precedente.

I numeri rendono bene l’idea: 16.360 sono le provette in cui sono stati suddivisi i campioni delle acetaie partecipanti, 800 le ore di lavoro ad oggi, 280 gli addetti all’opera tra Maestri, Assaggiatori e Allievi, uno staff operativo di 40 volontari senior – battezzati “la compagnia della provetta” – che si occupa, tra l’altro, delle consegne a domicilio dei campioni per gli assaggi – affiancato da 6 volontari junior, il “tablet team”, dedicati al supporto informatico. La tecnologia ha, infatti, un ruolo fondamentale per la riuscita del rinnovato Palio “virtuale”: tutte le fasi di valutazione degli aceti avvengono da casa grazie a una nuova piattaforma digitale, utilizzabile tramite pc o tablet. Gli assaggiatori possono così completare tutte le fasi di valutazioni in autonomia, potendo comunque contare sull’assistenza continua da remoto.

Il 56° Palio si svolgerà domenica 26 giugno a partire dalle 19 in piazzale Rangoni, nello spazio antistante la Rocca. Per chi non riuscisse a essere presente, la cerimonia di consegna dei premi – che si svolgerà nella massima sicurezza – verrà registrata da TRC e trasmessa nei giorni successivi sui canali 11 e 15 del digitale terrestre, e sul canale 518 di SKY.