Benessere animale

Nel Parco della Rocca uno spazio dedicato alla loro cura e conoscenza

L’Area del benessere animale ospiterà attività didattiche e divulgative dedicate soprattutto ai bambini.
Quest’anno i protagonisti indiscussi dei laboratori saranno i rettili.
Nel Parco Rocca Rangoni, grazie ad una scenografia originale, si avrà la sensazione di essere in una fiaba. Ai bambini verrà consegnata una tessera su cui le varie associazioni apporranno un timbro: a tessera completata ABA regalerà un gadget dell’associazione.
Gli studenti dell’ I.P.S. per l’Agricoltura e l’Ambiente “L.Spallanzani” di Castelfranco Emilia illustreranno i progetti da loro seguiti durante l’anno fornendo inoltre informazioni ai visitatori.
ABA consegnerà anche ai cani donatori della banca del sangue della Clinica Veterinaria Modena Sud e alle associazioni che si occupano della salvaguardia del benessere animale un’onorificenza per l’impegno sul territorio.
Domenica 24 giugno, alle 16, nello Spazio Eventi L. Famigli si terrà una conferenza con il coinvolgimento delle maggiori associazioni e dei migliori professionisti in ambito nazionale che quotidianamente si occupano del benessere animale.
Durante l’evento fieristico sarà realizzato un filmato che racconterà tutto ciò che è avvenuto nell’area del benessere animale durante la 148ª Fiera di San Giovanni.


Cos’è l’Associazione Benessere Animale?

L’Associazione Benessere Animale, è un’associazione fondata nel 2007 da Medici Veterinari, che ha come scopo quello di aiutare gli animali abbandonati e bisognosi di cure. ABA opera con una pianificazione annuale e pluriennale finalizzata a svolgere attività di sensibilizzazione sui vari aspetti della questione benessere animale d’interesse per l’opinione pubblica. I soci di ABA prestano il loro operato a titolo di volontariato e all’associazione aderiscono anche volontari che non necessariamente sono veterinari. ABA si fonda sul Diritto alla Libertà dal Dolore e dalle Malattie per tutte le specie animali. Si adopera per la Tutela e la Cura di animali bisognosi abbandonati e dimenticati dall’uomo.