Messer Filippo il Musical apre la Fiera di San Giovanni

Il Musical dedicato a Messer Filippo apre la Fiera di San Giovanni, un grande spettacolo dedicato ad un personaggio leggendario del nostro paese. Lo spettacolo si svolgerà giovedì 23 giugno, alle 21.30, in Centro Storico, con la possibilità di assistere alle prove generali mercoledì 22 giugno.

Per saperne di più abbiamo intervistato il Maestro Giuseppe Cavani che ha composto le musiche per lo show.

Come è nato il progetto del musical e quanto è durato il percorso per realizzarlo?

I primi pezzi sono stati scritti nel 2010 nell’ambito della Fiera di San Giovanni dedicata alla figura di Messer Filippo. In quella edizione insieme al Mercatino di via Obici organizzammo un concerto davanti alla Rocca Rangoni per presentare nove brani ispirati alla leggenda spilambertese.

In quella occasione vidi il pubblico commosso all’ascolto delle melodie che avevo composto per i testi scritti da Luca Cioni, Severo Severi, Silvio Cevolani, Tiziano Ferrari, Luigi Barozzi, Maurizio Collina, Giovanni Romani e Davide Fazzi.

Iniziammo a pensare che forse valeva la pena realizzare un qualcosa che avesse un respiro più ampio.

– Difficoltà che avete incontrato per la realizzazione del progetto?

La leggenda di Messer Filippo nasce a seguito delle interpretazioni dei disegni della cella scoperta nel sottoscala del Torrione durante i lavori di restauro nel 1947. Furono interpellati studiosi e storici dell’archivio di Modena che cercarono di mettere insieme i frammenti di una storia disegnata sui muri da un personaggio sconosciuto. Dubbi, ipotesi, nulla di certo…Per scrivere un’opera avevo bisogno di maggiori informazioni. Feci ricerche per sapere quali personaggi storici furono coinvolti nella vicenda di Filippo, quali potevano essere le ragioni che spinsero a Spilamberto il mercante di origine marchigiana. La vita e le azioni dei personaggi mi suggerirono gli ingredienti della trama dell’opera.

– Cosa si devono aspettare gli spettatori da questo spettacolo?

Uno spettacolo toccante e commovente.

– Qual è secondo lei il valore di questo spettacolo per Spilamberto?

Sono convinto che questa opera fornisca un modo espressivo assolutamente inedito, qualcosa intorno alla leggenda del fantasma di Filippo che ancora non era stato raccontato.

 

MESSER FILIPPO il Musical Produzione Mercatino di Via Obici e Associazione Con-fine,

Musiche maestro Giuseppe Cavani, Coordinamento regia Severo Severi, Regia Francesca Cavani e Miriam Colombini