“Il cibo di ieri e di oggi. Il tipico delle Terre dei Castelli”

L’iniziativa di Lapam durante la Fiera per i 60 anni dell’associazione

“Il cibo ieri e oggi. Il tipico delle Terre dei Castelli”. Questo il titolo dell’iniziativa che si svolgerà sabato 22 giugno, alle 17.30 in Piazza Roma (in caso di maltempo allo Spazio Eventi L. Famigli), organizzata dall’associazione Lapam, per i suoi 60 anni.
Storia, arte e tradizione nell’enogastronomia del territorio. La storia di Spilamberto e del territorio circostante non è fatta solo di documenti e testimonianze storiche, ma anche di cibo e tradizione enogastronomica locale, tradizione che, del resto, si è evoluta e rispecchiata nel contesto socio politico di riferimento.
La narrazione dei luoghi e della storia locale si è realizzata anche attraverso le eccellenze alimentari prodotte dal lavoro degli artigiani del territorio.
Tutto questo è storytelling, un tema molto attuale per gli esperti di marketing che puntano sull’effetto ‘made in’ e sulla provenienza territoriale per la valorizzazione del prodotto.
Le radici dello storytelling, in realtà, sono molto più lontane nel tempo in quanto la capacità di raccontare il prodotto locale, frutto del duro lavoro agricolo e artigiano, è una peculiarità tipica di queste terre. Guida culturale di questo ‘gustoso’ viaggio nel tempo e nella nostra tradizione sarà Iacopo Cassigoli, storico dell’arte e curatore della Carta enogastronomica “A tavola nelle terre di Matilde di Canossa”, che racconterà la ricerca storica, gastronomica, culturale, alla base della Carta e della scoperta delle ricchezze che si trovano dietro le aziende alimentarti artigiane e del loro legame con il territorio, raccontando i luoghi e i prodotti che fanno la nostra storia e la nostra identità.