La Fiera 2018 – Iniziative nella Corte d’Onore

La Corte d’Onore sarà anche per questa edizione uno dei punti nevralgici della Fiera. Si parte giovedì 21 giugno, alle 21, con il concerto degli “Spaghetti Swing” (in caso di maltempo allo Spazio Eventi L. Famigli), un esilarante show di musica swing italiana vi regalerà un’atmosfera d’altri tempi al suono di Fred Buscaglione, Paolo Conte, Domenico Modugno, Toto’, Renzo Arbore, Fred Bongusto, Louis Prima, Nicola Arigliano; venerdì 22 giugno alle 19.30 e domenica 24 alle 19 show cooking con lo chef Riccardo Facchini.
Sabato 23 giugno, a partire dalle 16.30, al pomeriggio laboratori dal titolo “Le mani in pasta” e “Balsamico Amico”; dalle 20 alle 21 ospite il comico Andrea Ferrari. Domenica 24 giugno ancora laboratori “La frutta non si butta” (alle 11) e “Lista della spesa consapevole” (alle 16.30). Alle 21.30 lo spettacolo dei burattini dal titolo “La Vendetta della Strega Morgana”.


Chi è lo Chef Riccardo Facchini (“La prova del cuoco”)

38 anni. Viene da Bologna. Colpito dai fantastici profumi della cucina dell’adorata nonna Alda, decide di fare il cuoco.
Si iscrive all’Istituto Alberghiero di Rimini e, appena diplomato, parte in auto per una vacanza a Parigi ma si ferma a Lione (per 5 anni). A Lione lavora in due ristoranti italiani finché un cliente gli propone di preparare una cena a domicilio. Diventa Personal Chef e, nel frattempo, segue la sua passione per la letteratura iscrivendosi all’Università di Lingue Straniere Applicate.
Nel 2004 vola in Scozia per migliorare l’inglese e nel 2010 vi torna come insegnante di cucina presso il Flavours of Italy a Edimburgo. Rientra a Roma per lavorare nel reparto pasticceria de “Il Pagliaccio”, dello chef Anthony Genovese.
Negli anni recenti è stato lo chef di ristoranti bolognesi come Casa Godot e Pappagallo. Oggi è lo Chef- patron del “Borgo Capponi Relais” a Castel D’Aiano (BO), al cui interno Riccardo ha aperto un ristorante di cucina tradizionale, gourmet e contemporanea “Opificio Facchini”. Per Riccardo la cucina deve essere colorata, istintiva, calda. Riccardo ama definire la sua cucina “del ricordo”.
Da buon emiliano il suo cavallo di battaglia è la pasta all’uovo. Ha una vera mania per le spezie (pepe di Sichuan e anice stellato) e non rinuncia alle erbe aromatiche e agli oli essenziali. Il suo piatto forte: Tortelli in acqua di pomodoro.


Spettacolo di burattini “La vendetta della Strega Morgana”

Domenica 24 giugno, alle 21.30, appuntamento con i burattini nella Corte d’Onore della Rocca. Il titolo dello spettacolo sarà “La Vendetta della Strega Morgana” a cura della Compagnia “I burattini di Mattia”. Sua Maestà Re Francesco ha indetto una grande festa per il matrimonio di suo figlio, il principe Ottavio, con la principessa Bianca figlia del re di Terrafelice e a corte sono stati invitati tutti i nobili del regno: conti e contesse, duchi e duchesse, marchesi e marchese, maghi e fate, tutto sotto la supervisione del Dott. Balanzone.
Durante la festa si presenta a corte la Strega Morgana che, non essendo stata invitata all’importante evento, esige di conferire con il Re. Quest’ultimo però scaccerà da corte la strega, spiegandole che non è stata invitata a causa della sua cattiveria e della sua crudeltà. Il gesto scatenerà la rabbia della strega, che rapirà il principe per vendicarsi.
Per salvare Ottavio servirà l’aiuto del nostro eroe Fagiolino che, armato del suo bastone, partirà alla ricerca della strega. Riuscirà Fagiolino a liberare il principe? Spettacolo della tradizione emiliana con grande coinvolgimento di pubblico.


Show Cooking e laboratori

“Le mani in pasta”, ovvero un corso accelerato per insegnare a prepararsi una porzione di tagliatelle all’uovo. Gli spettatori, attrezzati di tutto punto con grembiuli e utensili, guidati da una sfoglina/attrice producono una porzione di tagliatelle all’uovo da portare a casa, assieme ad una ricetta per un condimento all’Aceto Balsamico. Si tratta di uno spettacolo divertente ed estremamente coinvolgente, sia per chi partecipa all’impasto delle proprie tagliatelle, sia per chi osserva i propri amici ed amiche alle prese con uova e farina.

“Balsamico amico” a cura di Koinè, un album di ricordi e di memorie per raccontare la lunga storia di una botticella di aceto. Gli spettatori, accompagnati dalle foto, ascoltano una voce narrante che li porta attraverso un viaggio accattivante e coinvolgente lungo tutti passaggi della produzione di un Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Le due iniziative sono a cura di Koiné

Laboratori di Educacibo
“La frutta non si butta”, esperienze di cucina a freddo per il recupero di prodotti alimentari, cibo che solitamente viene gettato (bambini da 8 a 12 anni). “La lista della spesa consapevole”, viaggio della scoperta dell’etichetta alimentare, informazioni obbligatorie, aggiuntive e comunicazioni al consumatore. Quali sono le regole per non sprecare (bambini da 8 a 12 anni).

Le iniziative di Educacibo sono coordinate da Alessandra Zambelli (tecnologa alimentare).