Domenica 24 giugno gran finale con il 52° Palio di San Giovanni

Con la Fiera di San Giovanni torna anche quest’anno il prestigioso appuntamento con il gusto e la storia dell’Aceto Balsamico Tradizionale: 16mila gli assaggi totali, 1.451 i campioni arrivati per questa edizione.

Domenica 24 giugno i soci della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale terranno l’assemblea annuale e assegneranno l’ambito Palio di San Giovanni, giunto alla sua 52° edizione, al miglior Balsamico di produzione familiare. Il Palio è in programma alle 20 nella suggestiva cornice del piazzale della Rocca Rocca Rangoni. In caso di maltempo il Palio si svolgerà presso il Circolo Arci di Via Donizetti.

Tanti gli eventi in programma durante la giornata. Dalle 8.30 gara di pesca per adulti ai Laghi Macchioni. La gara di pesca per bambini avrà invece inizio alle 14.30.

Alle 9 torna la 32° Rassegna Campanaria Interprovinciale “M° Eugenio Storci”. Alle 10.30 nella Chiesa di S. Giovanni verrà celebrata la Santa Messa Solenne alla presenza delle Autorità e delle Associazioni.

La mattinata si concluderà nel Cortile d’Onore della Rocca Rangoni con un laboratorio creativo aperto a tutti dal titolo La frutta non si butta a cura di Alessandra Zambelli, consulente per progetti di educazione alimentare che replicherà alle 16.30 con un altro laboratorio, questa volta alla scoperta dell’etichetta alimentare, dal titolo Lista della spesa consapevole.

Alle 16 allo Spazio Eventi Famigli, l’Associazione Benessere Animale presenta al pubblico una Conferenza sul benessere animale mentre alle 18.30 in via Obici avrà luogo la premiazione del concorso Micio Micione a cura dell’Associazione ENPA.

Alle 19 nella Corte d’Onore della Rocca Rangoni Show Cooking a cura dello chef Riccardo Facchini direttamente dalla trasmissione di Rai 1 La Prova del Cuoco.

Alle 19.30 aperitivo musicale dei Salotti di piazza Sassatelli “SPIRITI” ON THE ROAD a cura del Bar Perla Verde e a seguire il travolgente spettacolo itinerante di fiati e percussioni a ritmo funky con l’Officina Mobile Street Band.

Alle 20 nel Cortile della biblioteca in via Santa Maria Le Botteghe di Messer Filippo propongono musica con dj Ivan mentre in Via Obici andranno in scena i burattini con Le Fanfole del Teatro Rovesciato con l’animazione a cura dell’Associazione Con–Fine.

Alle 20.30 in via Obici apertura della GIUNGLA URBANA.

Anche l’ultima serata di fiera terrà indaffarati grandi e piccini: dopo cena i Salotti di piazza Sassatelli presentano due allestimenti interattivi: Giochi d’altri tempi a cura di Gianfranco De Marco e il Carretto delle bolle giganti a cura di “La Dama Dorè”.

Nell’area spettacoli del Piazzale Rangoni ancora i burattini protagonisti con lo spettacolo La vendetta della Strega Morgana della compagnia I Burattini di Mattia

Infine alle 23.30 tutti con il naso all’insù per l’attesissimo spettacolo pirotecnico che anche quest’anno chiuderà la Fiera di San Giovanni.

Spin off della Fiera dedicato al Nocino martedì 26 giugno alle 21 quando nel Piazzale della Rocca Rangoni si svolgerà il 40ennale dell’Ordine del Nocino Modenese con il concerto “Sogno di una notte…con l’Ordine del Nocino Modenese” con l’Orchestra di fiati dell’Istituto Superiore “Vecchi-Tonelli” di Modena. L’orchestra, composta da 60 elementi, diretti dal Prof. Massimo Bergamini,interpreterà un medley delle più importanti colonne sonore cinematografiche.

Tutti i giorni di Fiera sarà possibile visitare gratuitamente l’Antiquarium, Museo Archeologico nel Torrione Medievale. Anche quest’anno a Spilamberto sarà possibile divertirsi con le attrazioni del Luna Park collocato in Piazzale Monti e Viale Marconi.