Via Sant’Adriano, via dell’Arte

Durante la Fiera di San Giovanni via Sant’Adriano sarà il luogo di “Percorsi d’Arte”, con una serie di iniziative ed attività organizzate dall’Associazione Amici dell’Arte di Spilamberto.

Si parte sabato 21 giugno alle 10.30 con l’inaugurazione della 16° Collettiva degli Amici dell’Arte di Spilamberto.

Mercoledì 24 giugno, alle 21.15 iniziativa dal titolo “Elisir d’amore e…non solo champagne”, chiacchierata con la storica dell’arte Rossella Taglini e Mirco Bellucci dell’AIS.

Giovedì 25 giugno invece iniziativa dal titolo “Cibo@Arte.Un percorso tra simbolo, pensiero, immagine”. Ci parla in modo più dettagliato dell’incontro proprio la relatrice e curatrice dell’iniziativa M. Paola Lelli: “L’argomento, di indiscussa attualità, anche grazie al tema dell’EXPO di Milano Nutrire il pianeta, Energia per la vita , si presta ad essere analizzato sotto diverse prospettive. Dopo un primo excursus sulla valenza simbolica del cibo, fin dalla preistoria, quando l’uomo ha sentito il bisogno di lasciare traccia nei graffiti delle caverne della sua attività di cacciatore, per procurarsi il necessario per sopravvivere, si passa alla considerazione dell’importanza del banchetto nella storia, per giungere poi a sottolineare un particolare significato simbolico del cibo, quello religioso.

Segue una breve considerazione del rapporto, talvolta decisamente curioso, che i filosofi hanno avuto con alimenti e bevande. Infine, ci si sofferma sull’analisi di alcune opere d’arte che hanno come oggetto luoghi di produzione, di vendita o di consumo del cibo, senza tralasciare l’importanza che in questo settore riveste una nuova forma d’arte, la pubblicità”.